Didacta Catania 2023: Jazz & Inclusione nelle musiche audiotattili

Didacta Catania 2023: Jazz & Inclusione nelle musiche audiotattili
12 Ottobre 2023 ore 17:00 – stand 14B – Pad. B2
Seguici online su zoom 

Dal 12 al 14 Ottobre 2023, Misterbianco, in provincia di Catania, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub,  si prepara ad ospitare uno degli eventi educativi più attesi dell’anno, Didacta.

Fiera Didacta Italia edizione siciliana, spin off dell’edizione nazionale, dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, riunirà docenti, studenti e professionisti dell’istruzione per una giornata di apprendimento, condivisione e confronto. 

L’obiettivo principale di questo evento è promuovere l’innovazione nell’istruzione, offrendo un’opportunità unica per scoprire nuove metodologie didattiche, strumenti tecnologici e approcci pedagogici all’avanguardia. È un momento di condivisione delle migliori pratiche, di networking e di discussione su come migliorare l’esperienza di apprendimento.

Il Programma Educational della Fondazione interverrà il 12 Ottobre 2023 dalle ore 17:00 presso lo stand 14B – Pad. B2, insieme all’USR (Ufficio Scolastico Regionale) e all’ANSJ (Associazione Nazionale Scuole Jazz e musiche audiotattili) per esplorare l’evoluzione della didattica per le scuole attraverso strumenti estetici, antropologici e musicologici.

L’intervento, dal titolo “Jazz & Inclusione nelle Musiche Audiotattili“, è incentrato sulla promozione dell’inclusione attraverso la musica e sulla sperimentazione di nuovi approcci didattici. Il progetto coinvolge i Dirigenti Scolastici delle scuole Partner della Fondazione.

Durante la sessione, verranno presentati casi di studio, esempi pratici e strategie didattiche che possono essere implementate nelle scuole per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti.

L’intervento della Fondazione, dell’USR e dell’ANSJ rappresenta un’opportunità unica per docenti e professionisti dell’istruzione di scoprire nuove prospettive nella didattica, dove i partecipanti potranno scambiare idee ed esperienze con altri appassionati di educazione.

Didacta Catania 2023 si preannuncia come un’occasione imperdibile per chiunque sia interessato a rivoluzionare l’istruzione attraverso approcci creativi e inclusivi basati sulla musica e sull’esperienza sensoriale.

Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi della manifestazione è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia https://fieradidacta.indire.it/it/programmadidacta-sicilia/ e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.

CONSULTA IL PROGRAMMA

Did you like this? Share it!

0 comments on “Didacta Catania 2023: Jazz & Inclusione nelle musiche audiotattili

Leave Comment