No More Neet, Brass incontra
Nell’ambito del programma operativo Nazionale – legalità 2014-2020, la Regione Siciliana, attraverso l’avviso pubblico “NO MORE NEET”, intende favorire azioni volte a combattere diverse forme di povertà educativa e a promuovere l’inclusione sociale. In Particolare, gli interventi consistono in percorsi di formazione e di educazione alla legalità e alla cultura, rivolti prevalentemente a soggetti in condizioni di fragilità e finalizzati a contrastare situazioni di disagio sociale e povertà educativa, affermando la cultura della legalità e dei diritti umani, specie nelle fasce più deboli della popolazione giovanile.
IL PROGETTO BRASS INCONTRA nasce dal programma BRASS INCONTRA IL JAZZ PER LA SCUOLA si pone come un’iniziativa tesa allo sviluppo di percorsi in grado di integrare azioni di promozione della musica jazz siciliana. E’ al contempo un’occasione per un’azione di inclusione a sostegno degli alunni con Bisogni Educativi Speciali ed un percorso innovativo e di valorizzazione della musica jazz siciliana, intesa sia come patrimonio immateriale culturale siciliano da cui nasce e si sostiene la storia e la tradizione della musica jazz siciliana, sia come strumento di ricchezza e coesione sociale.
Il progetto sostiene lo sviluppo di un percorso didattico d’orientamento al jazz integrato. Si basa su un programma di interventi innovativi, focalizzati verso la promozione del Jazz Siciliano, per promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori/giovani in tutta la Sicilia. Gli interventi verranno incentrati sulla prevenzione della dispersione, dell’abbandono scolastico e sul bullismo, attraverso azioni di orientamento psicoattitudinali per sostenere i processi di inclusione territoriale nelle realtà di maggior disagio educativo.
Per saperne di più su “Brass Incontra” puoi scaricare QUI il Draft del progetto