La scuola

La scuola di musica del Brass Group è una realtà tra le più importanti del territorio siciliano e oltre, nel campo didattico della musica del nostro tempo. Forte della propria trentennale esperienza e dei successi riscontrati presso l’utenza,(più di 400 iscritti) la scuola di musica si presenta con una nuova organizzazione didattica dei corsi.

Attraverso itinerari di studio diversificati, attività individualizzate e concrete esperienze musicali si offre all’allievo la possibilità di costruire un proprio curriculum qualificato e rispondente – attraverso una mirata preparazione – ai requisiti indispensabili e sempre più richiesti dalla figura professionale del “moderno musicista”.

L’ attività didattica svolta secondo precisi programmi, che nulla affidano al fato, offre l’opportunità di studiare uno strumento o la voce, curarne il lato tecnico, approfondirne il repertorio e praticarlo con gli altri, leggere la notazione musicale, ascoltare e comprendere i brani del repertorio extra-colto del 900 e contemporaneo, imparare l’armonia e l’improvvisazione. Il tutto con l’ausilio di alcuni dei più rappresentativi musicisti professionisti siciliani e italiani, la cui personalità è in molti casi – e questo è sottolineato, per i nostri conterranei, con un pizzico d’orgoglio – considerata di rilievo nazionale.
Didattica dunque come divulgazione, come contributo al “fare musica” oltre che all’ampliamento e all’approfondimento delle conoscenze specifiche, nel desiderio di ricucire lo “strappo” tra il linguaggio e chi vuol farsene interprete; sia esso il profano diviso dal criptico esprimersi della pagina musicale, sia esso l’appassionato “dilettante” che non riesce a conseguire risultati personali più gratificanti, per la mancanza di una guida attenta.

Ora la Scuola interviene nel contesto didattico cittadino anche come occasione di approfondimento specialistico, nel caso in cui il professionista o l’allievo in possesso di conoscenze specifiche e di una buona tecnica strumentale o vocale, voglia intraprendere lo studio analitico dell’universo musicale afroamericano.

La scuola di musica del brass, accanto alle innovative attività didattiche curricolari offre ormai da anni agli allievi l’opportunità di compiere importanti e insostituibili esperienze nel mondo dell’ attività lavorativa musicale offrendo agli stessi sia la possibilità di partecipare ad attività concertistiche sia l’ opportunità di finalizzare i propri progetti musicali attraverso la produzione discografica. A tal fine la scuola si è dotata dell’ ”ufficio di management” nuovo organismo che ha il compito di incentivare, diffondere e produrre le formazioni, le idee e i progetti musicali degli allievi.

La nostra meta consiste nel partecipare all’elevazione culturale e spirituale dell’individuo attraverso la conoscenza dell’arte musicale affinché possa uscire dal suo ruolo di vacua “colonna sonora” del quotidiano e da ogni altra funzione che il consumismo e la superficialità del nostro tempo le hanno spesso imposto di ricoprire: è infatti la conoscenza approfondita di qualcosa che può suscitarne il rispetto profondo e consapevole.

Docenti

Materie Docenti
Canto repertorio Jazz Lucia Garsia
Canto repertorio Jazz Carmen Avellone
Flauto Lavinia Garlisi
Sassofono Claudio Giambruno
Tromba Faro Riina
Tromba Giovanni Calderone
Trombone Salvatore Pizzurro
Trombone Salvatore Nania
Chitarra Jazz / Contemporanea Mimmo Girolamo La Mantia
Chitarra Blues Umberto Porcaro
Chitarra Rock Massimo Avellone
Chitarra Jazz Sergio Manufò
Pianoforte Giuseppe Garsia
Piano Jazz Diego Spitaleri
Piano Jazz Giovanni Conte
Piano Jazz Giuseppe Preiti
Contrabbasso / Basso elettrico Giuseppe Costa
Batteria Giuseppe Madonia
Batteria Fabrizio Giambanco
Batteria Paolo Vicari
Storia e Ascolto Guidato del jazz e della musica del’900 Luigi Razete
Dizione, Fonetica e Tecnica di presentazione Marco Girgenti
Marketing Management dello Spettacolo Fabio Lannino
Inglese B1 Rosanna Minafò
Assistente pianista Classe canto Marco Grillo
Pratica orchestrale e big band Domenico Riina