Giuseppe Costa inizia la sua attività concertistica nel 1973.Partecipa tra il 75 e il 78 ad alcune trasmissioni televisive della RAI condotte da Franco Cerri.Nel 1979 incide il suo primo LP con il gruppo del vibrafonista Enzo Randisi.
Si laurea in contrabbasso classico nel 1985 e in musica jazz qualche anno dopo.
Nel 1987 vince una borsa di studio della Berklee school of music di Boston e nel 1989 si perfezione in Danimarca con Niels Pedersen.
Costituisce insieme al batterista Giuseppe Cataldo il “Costa -Cataldo Music Project” con il quale incide “Picture number one” nell’ 87 e “Picture number two” nel 90.
E’ uno dei soci fondatori dell’orchestra jazz siciliana che è stata diretta;solo per citarne alcuni da: Gil Evans; Vincent Mendoza; Clarke Terry; Mel Lewis; Bob Mintzer; Peter Erskine.
Ha all’attivo circa 40 incisioni discografiche.
Nell’arco della sua carriera ha suonato con musicisti quali: Bob Berg; Patti Austin; Mal Waldron; Tony Scott; Paolo Fresu; EnricoRava; Stefano Bollani; Martial Solal; Jhon Lewis e molti altri.
Attualmente è docente di:contrabbasso, basso elettrico e solfeggio presso la scuola popolare di musica della fondazione “The Brass Group” e di contrabbasso jazz al conservatorio di musica “A.Scarlatti” di Palermo.
0 comments on “Giuseppe Costa”