Docenti

Diego Spitaleri

Nato a Palermo nel 1959, ha iniziato l’attività concertistica nel 1979 ed ha all’attivo numerosi concerti nell’ambito italiano ed internazionale, nonché partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive. Nell’ambito del concorso “Sicilia Jazz Giovani”, nell’estate dell’82, ha conseguito il premio “Pignatelli” per la composizione; nello stesso periodo ha fatto parte di un’orchestra formata dalla terza rete RAI e diretta da Bruno Tommaso.

Nel settembre dell’84 è stato proclamato da una giuria internazionale vincitore del concorso “I Nuovi Musicisti” annesso al Messina jazz Meeting ed in tale veste ha partecipato al “Festival of Jazz Pianist” svoltosi a Kaliz, in Polonia, nel Dicembre 1984. Nel febbraio 1992 è uscito il suo primo CD “Mediterranea Suite” in trio con Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Paolo Mappa alla batteria e pubblicato dalla Splasch Records. Nell’ambito del “TOP JAZZ 1992”, indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz, si è classificato al 4° posto nella categoria “Miglior nuovo talento”.

Nel 1995 fonda i SUN con Alessandro Palacino e Dario Sulis, con i quali ha inciso 32 cd ed ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali. Vanta collaborazioni con : Paolo Fresu, Flavio Boltro, Franco Cerri, Enrico Rava, Ray Mantilla, Irio de Paula, Artie Traum, Glen Velez, Tiziana Ghiglioni, Rim Banna, Nick the Nightflight, Sara Jane Morris.

Bepi Garsia

Nato a Palermo nel 1969, Bepi Garsia ha studiato pianoforte con Vincenzo Mannino e con Massimo Bertucci e ha conseguito, sotto la guida di Antonio Sottile, la laurea di secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio «V. Bellini» della città natale.

Dopo i corsi di perfezionamento con i celebri Kostantin Ganev e Vera Gornostaeva, il giovane musicista palermitano ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali ed ha conseguito quattro primi premi assoluti ai concorsi di Messina, Taranto, Catanzaro, Tortona.

Tra gli altri premi nei quali Garsia si è classificato ai posti d’onore basta ricordare quelli svoltisi a Matera, Locorotondo, Aversa, Barletta, Taranto, Velletri e gli altri tenuti a Napoli, Albenga, Lamezia Terme. Intensaanche l’attività concertistica di Bepi Garsia.

Sono del 1992 e dell’anno successivo le sue due tournèe in Russia, durante le quali egli ha tenuto dei recital, tra l’altro, a Mosca nella cattedrale di Santa Barbara, a San Pietroburgo, nel celebre auditorium di Tver, a Dubnà e infine a Klin, presso la casa museo di Tchajkovskij.

Del 1996 è la sua tournèe in Belgio. Con l’Orchestra Sinfonica Siciliana Garsia ha eseguito la Rapsodia in Blue e con l’Orchestra Filarmonica Siciliana il Terzo Piano Concerto di Beethoven.

Richiesto dal Teatro Massimo e da importanti istituzioni teatrali siciliane, Bepi Garsia in atto collabora con diverse associazioni musicali della sua Isola.

Giuseppe Costa

Giuseppe Costa inizia la sua attività concertistica nel 1973.Partecipa tra il 75 e il 78 ad alcune trasmissioni televisive della RAI condotte da Franco Cerri.Nel 1979 incide il suo primo LP con il gruppo del vibrafonista Enzo Randisi.
Si laurea in contrabbasso classico nel 1985 e in musica jazz qualche anno dopo.
Nel 1987 vince una borsa di studio della Berklee school of music di Boston e nel 1989 si perfezione in Danimarca con Niels Pedersen.
Costituisce insieme al batterista Giuseppe Cataldo il “Costa -Cataldo Music Project” con il quale incide “Picture number one” nell’ 87 e “Picture number two” nel 90.
E’ uno dei soci fondatori dell’orchestra jazz siciliana che è stata diretta;solo per citarne alcuni da: Gil Evans; Vincent Mendoza; Clarke Terry; Mel Lewis; Bob Mintzer; Peter Erskine.
Ha all’attivo circa 40 incisioni discografiche.
Nell’arco della sua carriera ha suonato con musicisti quali: Bob Berg; Patti Austin; Mal Waldron; Tony Scott; Paolo Fresu; EnricoRava; Stefano Bollani; Martial Solal; Jhon Lewis e molti altri.
Attualmente è docente di:contrabbasso, basso elettrico e solfeggio presso la scuola popolare di musica della fondazione “The Brass Group” e di contrabbasso jazz al conservatorio di musica “A.Scarlatti” di Palermo.

Pietro Marchese

Musicista eclettico.
Diplomato in mandolino, presso il Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo, sotto la guida del maestro Emanuele Buzi e dal 2009 è mandolinista solista nell’orchestra a plettro dello stesso Conservatorio.

Nel 1989 si è diplomato in violino presso il Consevatorio“A. Scontrino” di Trapani, sotto la guida del maestro Juliu Hamza; ha insegnato violino presso la Scuola Superiore di studi musicali“Ars Nova”di Pa­lermo. Ha seguito i corsi di violino barocco, tenuti da Enrico Gatti e Gino Mangiocavallo. Consegue, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica di Stato“Vincenzo Bellini”di Palermo, la laurea specialistica in “Direzione di coro”, discutendo una tesi pioneristica sulla “Musica bizantina nella tradizione di Piana degli Albanesi”.

Dal 1994 è direttore e curatore della tecnica vocale del“Gospel Project”, coro con il quale ha partecipato ad eventi nazionali ed internazionali, tra­smessi da diverse reti televisive. È stato insignito del premio“Oscar del Mediterraneo per la Musica Gospel”.

Dal 1998 al 2006 è stato direttore del coro polifonico “Emanuele D’Astorga”, fondato da Angelo Musco jr. Come cantante (baritono­tenore) e solista­madrigalista ha fatto parte del coro dell’Istituto di musica sacra “V. Amato” di Palermo. Ha curato, come maestro preparatore e direttore musicale, la realizzazione dei musical Forzavenitegente, rappresentato a Palermo (ai teatri“Biondo”, “Ranchibile”,“Savio”e Villa Trabia) e Yoseph (Il sogno di Giuseppe) e Rapsodia Siciliana (di Lino Piscopo) al Teatro Savio di Palermo. Ha suonato in numerose orchestre, tra le quali vanno ri­cordate: l’«Orchestra giovanile siciliana», l’«Orchestra barocca di Cata­nia» quella dell’E.A. Teatro Massimo e l’EAOSS.

Ha frequentato i corsi di I e II livello del “Estil voicecraft”(Roma e Ravenna), tenuti da Elisa Turlà e Alejandro Saorin Martinez, frequentando, anche, i seminari “La voce artistica” (Ravenna 2009) e “La Voce oltre i confini”(Modica luglio 2010), articolato in:“La Voce Distorta e L’Estill Voicecraft”, tenuto dal professore Alberto Ter Doest, “I meccanismi deiregistri vocali e il ruolo delle cavità di risonanza”, tenuto dal professore Franco Fussi; “Partitura prosodica, stati respiratori, ricerca dei risuonatori nella voce”, tenuto da Matteo Belli.

Nell’anno 2009, ha insegnato canto presso la DA.RE.C.(Accademia di Formazione Professionale alla Danza e al Musical, diretta da Gino Landi), sezione di Palermo. Ha studiato, inoltre, canto gregoriano, semiografia del canto gregoriano e composizione con Umberto Franca; canto bizantino con S.E. Sotir Ferrara e Papa Janni Pecoraino; Tecniche del canto armonico, Musica sufy ottomano­turca e flauto ney con Stèphan Gallet.

E’ violinista/mandonlista e curatore musicale del gruppo di musica ebraica “Shalom” con il quale è stato invitato al Festival Internazionaledi Musica etnica di Petralia Sottana (Agosto 2007).

Ha curato eventi come il Concerto SuonieparoledellaCulturaSiciliana (canti di lavoro e canti di naca), tenutosi presso l’ Auditorium Musicale Città di Sutera nel febbraio 2007.

Ha partecipato al tradicionarius FestivalFolkInternationaldi Barcellona (Spagna)nel 2007 e alla “Campagna di ricerca sul campo”, organizzatae diretta dagli etnomusicologi dell’’Associazione Musicanostra” di Alì Terme, nel luglio 2006 ad Alicudi.

È abilitato all’insegnamento di Educazione Musicale. Ha conseguito il diploma professionale triennale di Operatore Shiatsu presso la Scuola Shiatsu­Ki di Firenze. Ha conseguito il grado di I Kyu nella disciplina di Akido tradizionale e il II grado di Respirazione Ki dello Shin Shin Toiutsu do.

Mimmo La Mantia

Nato nel 1957, studia chitarra classica sotto la guida dei maestri Balestra, Pirrello e Josè Thomas, e improvvisazione e composizione con Ralph Towner. Nel 1983 inizia la sua collaborazione con Rosa Balistreri, alternando agli impegni con la cantante diverse partecipazioni a trasmissioni televisive, proponendosi poi, nel 1986, anche come compositore firmandosi le musiche per il lavoro teatrale “Aspettando Palermo”.

Nello stesso anno si esibisce al fianco di Gil Evans con l’orchestra del Brass Group, prima di partire alla volta del piccolo teatro di Milano accompagnando ancora la Balistreri. Nella Brass Group Big Band ancora lo ritroviamo, anno dopo anno, accanto a nomi quali quelli di Carla Bley, Stewe Swallow, prima di iniziare una serie di concerti in Germania. L’ultimo suo lavoro come compositore lo vede al fianco di Tobia Vaccaio per lo spettacolo teatrale “Polvere“ del 1994. E’ imminente l’uscita di un CD che raccoglie il meglio della musica composta negli ultimi anni.

Salvatore Pizzurro

Nato a Montelepre nel 1967, si è diplomato presso il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini“ di Palermo nel 1989.

Primo trombone dell’Orchestra Jazz Siciliana di Palermo, ha lavorato insieme a grandi jazzmen quali Bob Wilber (per la prima esecuzione italiana della Queen’s Suite di Duke Ellington), Gil Evans, Archie Shepp, Bob Brookmeyer, Mel Lewis, Toshiko Akiyoshi, Paul Jeffrey, Ernie Wilkins, Sam Rivers, Francy Boland, Gunther Schuller (per la prima europea di Epitaph di Charles Mingus), Carla Bley, Pete Rugolo, Lester Bowie, Clark Terry, Nathalie Cole.

Ha partecipato ai Festival jazz di S. Vito Lo Capo, Sanremo, Praga, Messina, al Vocal Festival Palermo ‘90, e collaborato con Sal Genovese, Triangle Music, Guna Band, Tony Vella. Ha inoltre partecipato all’incisione del disco “Orchestra jazz Siciliana Plays the Music of Carla Bley”, per l’ECM Xtra Watt/4.

 

Giovanni Calderone

Giovanni Calderone inizia gli studi musicali presso il conservatorio di musica di stato “ Vincenzo Bellini” di Palermo , diplomandosi in tromba nel 1990. Segue poi i corsi di qualificazione professionale per orchestra , tenuti dalla scuola superiore di studi musicali “Ars Nova”.

Inizia l’ attività orchestrale con l’ “Orchestra Giovanile Siciliana”, diretta dal M.° Angelo Faja ; con questa orchestra svolge numerosi concerti, parallelamente suona con l’ “Orchestra del Conservatorio V. Bellini” di Palermo, con la quale prende parte alla registrazione di concerti per la RAI . Dal 1988 al 1996 collabora con l’ A. M. S. ( Accademia Musicale Siciliana ), svolge con essa divers concerti, nel 1990 suona con il “Gruppo Strumentale di Fiati” delle Fondazioni Culturali G. Arnone , partecipando a diversi concerti per l’ E. A. Teatro Massimo di Palermo. Dal 1990 al 1994 collabora , anche nel ruolo di prima Tromba , con l’ “Orchestra Filarmonica Gioacchino Arnone”, ed anche con questa orchestra prende parte a numerosi concerti per l’ E. A. Teatro Massimo di Palermo .

Nel dicembre del 1990 suona con l’ “Orchestra da Camera Siciliana”, sotto la direzione del M.° Samuel Friedman; negli anni seguenti , con la stessa orchestra prende parte a diversi concerti con vari solisti quali : Kirill Rodin , Adelina Scarabelli , Pietro Ballo, Valeri Kuleshov , ecc. dal 1995 suona con l’ “O.M.C.” ( Orchestra di Musica Contemporanea ) di Palermo, tra i numerosi concerti prende parte a diverse esecuzioni in prima assoluta , prime esecuzioni in Italia e prime esecuzioni in Sicilia ; in organico all’ O.M.C. suona con vari solisti quali : Roberto Gatto , Mario Raja , Katia Ricciarelli , ecc. Con la stessa orchestra partecipa al “Premio Cultura e TV” registrato da RAI – INTERNATIONAL , nelle edizioni 1999 e 2000 .

Nel 1996 , con l’ orchestra da camera “Gli Armonici” , prende parte alla registrazione di un concerto , diretto dal M.° De Bernart , ripreso e mandato in onda da RAI – DUE .
In seguito ha collaborato con varie orchestre quali :

“Luglio Musicale Trapanese”, sotto la direzione del M° S. Mercurio ;
“Orchestra da Camera di Palermo”;
“Accademia Cantori Nuovi”; ecc .
Dal 1999 collabora con l’ “Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara” , con questa orchestra partecipa al Concorso Internazionale per Cantanti Lirici Città di Alcamo , a varie esecuzioni in prima assoluta e prime esecuzioni in Italia , e all’ “Opera Laboratorio”, borsa di studio per l’approfondimento della Musica Lirica.

Sempre in organico alla stessa orchestra , ha partecipato all’ incisione del disco “Luna Rossa” sotto la direzione del maestro Marco Balderi con Pietro Ballo . Nel 1991 si accosta al jazz , segue corsi e seminari tenuti da musicisti di chiara fama quali : Paolo Fresu , Marco Tamburini , Paul Jeffrey , ecc. In seguito svolge un’ intensa attività con orchestre e gruppi del circuito jazzistico Siciliano , partecipando a numerosi concerti e varie manifestazioni culturali .

Dal 1995 collabora con l’Associazione Siciliana “The Brass Group – Città di Palermo”; negli stessi anni prende parte a diversi concerti con l’ “Orchestra Jazz Siciliana”, in organico all’ O.j.S. suona con artisti del calibro di : Stefano Bollani ; Lester Bowie ; Martial Solal ; Tony Hadley ; J. Pizzarelli ; ecc. Negli anni 1996/97 suona , con la “Open Jazz Orchestra” , in diverse rassegne musicali quali : “Palermo di Scena”, “Natura Art e Jazz” , “Corleone Jazz Estate 1997”, “Carini Jazz Estate 1997”, a questa ultima rassegna partecipa anche in quartetto , sempre in organico alla Open Jazz Orchestra prende parte all’incisione del disco “Plays Musica Italiana”.

Nel 1997 viene ammesso al corso triennale per strumentisti di orchestra jazz , tenuto dalla “Scuola Europea D’Orchestra Jazz”, segue quindi il primo anno , sotto la guida del M.° Gunter Schuller , nel 1998 segue il secondo anno del corso , sotto la guida del M.° Bill Russo e del M.° Dusko Goykovich , successivamente segue l’ ultimo anno del corso sotto la guida dei docenti Mario Raja , S. Bonafede , P. Tonolo , D. Goykovich , negli stessi anni partecipa a diversi concerti tenuti dalla “Big Band della Scuola Europea D’orchestra Jazz”, concerti diretti dagli stessi docenti del corso.

Nel 1997 suona nel disco “ANY WAY” del sassofonista Salvo Guttilla. Nel novembre del 1997 suona con il sestetto “Bop Groove”, successivamente , con il gruppo “Gianni Cavallaro Ensemle” prende parte a diverse rassegne quali : “Autumn Live 1997”, “Cefalù Jazz Festival 1998”, ecc.

Dal 2000 suona con la “Sicilia Jazz Big Band”, con la quale ha svolto diversi concerti e ha preso parte alla registrazione del disco “Glenn Miller Story” . Dal 2002 collabora con la “Macchina di Suoni Jazz Orchestra”, con questa orchestra ha partecipato a varie rassegne quali : “Charles Mingus 80th Anniversari 2002”, “Palermo Tutta” ( spettacoli per l’estate ) , “Week-Ends on the road” e alla Stagione Concertistica 2002 del “Teatro Margherita” di Caltanissetta , nel 2003 , con la stessa Orchestra , partecipa all’ incisione del disco “OBOE SOMMERSO”.

Claudio Giambruno

Seamus Blake, sassofonista tenore tra i più importanti della scena mondiale contemporanea ha detto di lui: “Claudio is a wonderful saxophone player with a deep warm tone. He is full of great ideas and inspiration from jazz history and continues the legacy forward with a Sicilian Flare…”

Laureato con 110, lode e menzione in Sassofono Jazz al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo , si è ritagliato in pochi anni uno spazio di rilievo nel panorama delle nuove generazioni del jazz italiano, sia come leader che come sideman. , infatti, oltre a guidare diversi progetti a suo nome collabora stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena nazionale.

Attualmente ricopre il ruolo di sassofonista dell’Orchestra Jazz Siciliana e si è esibito negli ultimi anni con artisti di calibro nazionale e internazionale, tra i quali: David Kikoski, Eliseo Loreda Garsia, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Enrico Pieranunzi, Roberta Gambarini, Nicole Henry, Halie Lauren, Simona Molinari, Mauro Grossi, Dino Rubino, Seby Burgio, Dario Carnovale, Giorgio Rosciglione, Marteen Weyler, Enzo Zirilli, Gianni Cavallaro, Mimmo Cafiero, Vito Giordano.

Alcuni importanti riconoscimenti: Vincitore del Premio Nazionale delle Arti, categoria Jazz (2013) e finalista del Premio Internazionale per solisti di Jazz Massimo Urbani (2012).

Partecipazioni a Festival: Rendez Vous de l’Erdre (Nantes), Torino Jazz Festival 2013, Istituto Italiano di Cultura (Nizza) – Pescara Musica Futura – Vittoria Jazz Festival – Messina Sea Jazz Festival – Castelbuono Jazz Festival – Noto Jazz Festival – Sergio Amato – Winter Festival e altri ancora…

E’ appena uscito il suo nuovo disco “JUIU” prodotto dall’etichetta Alfamusic e distribuito da Egea.

Lucia Garsia

Lucia Garsia, figlia d’arte, inizia all’età di sei anni gli studi musicali e di danza classica.

Diplomatasi in Canto Lirico sotto la guida di Elvira Italiano, presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini”, ha svolto un’intensa attività didattica. Infatti, da oltre dieci anni, è docente di canto presso la Scuola Popolare di Musica della Fondazione The Brass Group, dalla cui scuola si sono formate molte delle realtà musicali contemporanee più significative, specificatamente di area canto jazz.

Sono molto rare, invece, le sue apparizioni concertistiche. Oltre ai concerti svolti con l’Orchestra Jazz Siciliana, nel 2009 ha inaugurato, con i Solisti della Scala diretti da Alberto Veronesi, il Teatro Salvatore Cicero di Cefalù. Ha inoltre cantato con l’Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini” diretta da Carmelo Caruso e la scorsa estate è stata protagonista a Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, di un concerto jazz promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Dal 2011 è docente di Canto Jazz al Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo. Alcuni mesi fa, ha svolto un concerto, davanti a circa duemila spettatori, alla “Svetlanov Concert Hall”, presso la Moscow International House of Music. Precedentemente è stata protagonista a Milano di un concerto con l’Orchestra Jazz Siciliana nell’ambito della rassegna “Il Ritmo delle Città”.

Recentemente, al Teatro di Verdura, ha interpretato le musiche di Burt Bacharach, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana nel concerto di chiusura della rassegna Estate al Verdura 2012.