Lucia Garsia

Lucia Garsia, figlia d’arte, inizia all’età di sei anni gli studi musicali e di danza classica.

Diplomatasi in Canto Lirico sotto la guida di Elvira Italiano, presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini”, ha svolto un’intensa attività didattica. Infatti, da oltre dieci anni, è docente di canto presso la Scuola Popolare di Musica della Fondazione The Brass Group, dalla cui scuola si sono formate molte delle realtà musicali contemporanee più significative, specificatamente di area canto jazz.

Sono molto rare, invece, le sue apparizioni concertistiche. Oltre ai concerti svolti con l’Orchestra Jazz Siciliana, nel 2009 ha inaugurato, con i Solisti della Scala diretti da Alberto Veronesi, il Teatro Salvatore Cicero di Cefalù. Ha inoltre cantato con l’Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini” diretta da Carmelo Caruso e la scorsa estate è stata protagonista a Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, di un concerto jazz promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Dal 2011 è docente di Canto Jazz al Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo. Alcuni mesi fa, ha svolto un concerto, davanti a circa duemila spettatori, alla “Svetlanov Concert Hall”, presso la Moscow International House of Music. Precedentemente è stata protagonista a Milano di un concerto con l’Orchestra Jazz Siciliana nell’ambito della rassegna “Il Ritmo delle Città”.

Recentemente, al Teatro di Verdura, ha interpretato le musiche di Burt Bacharach, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana nel concerto di chiusura della rassegna Estate al Verdura 2012.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Lucia Garsia

Comments are closed.