Nasce la Rete Scolastica Nazionale
“Jazz & Pop Brass Schools“
Una nuova Rete Scolastica Nazionale dedicata alle scuole e coordinata dalla Fondazione OJS – The Brass Group per la valorizzazione dell’identità culturale del Jazz e del Pop.
L’obiettivo della Rete è quello di costituire e supportare un dialogo costante tra tutte le scuole che hanno a cuore la musica jazz in italia, e che vogliono promuovere e diffondere temi e pratiche didattiche dell’inclusione sociale come veicolo per il miglioramento della qualità dell’integrazione sociale nelle scuole.
La Rete Scolastica Nazionale rappresenta una risorsa rilevante nell’ampio panorama del sistema educativo, non solo per i principi che ne caratterizzano la cultura e l’azione, ma soprattutto per la particolare attenzione rivolta all’area dei Bisogni Educativi Speciali.
Essa si propone come un metodo di lavoro, come un percorso di ricerca estremamente attuale che intende, attraverso un insieme di approcci formativi che si avvalgono del canale sonoro-musicale, promuovere l’inclusione scolastica e sociale di ciascun alunno mettendo al centro la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dell’età evolutiva, delle vocazioni, delle differenze e dell’identità di ciascuno.
A tale fine offre servizi educativi e formativi inclusivi legati alla didattica della musica Jazz nonché servizi di assistenza e tutoraggio per la progettazione educativa nell’ambito dello svantaggio scolastico.
I Gruppi Operativi di Progetto sono unità operative coordinate attraverso un sistema di management per la gestione operativa ed il monitoraggio. Tutte le unità sono in rete attraverso la piattaforma Brass Educational condividendo procedure e tecniche di progettazione compartecipata.
Come Aderire?!
Aderire alla Rete Scolastica Nazionale è molto semplice e GRATUITO!!
Vuoi Saperne di più?
Abbiamo programmato un Convegno in videoconferenza dedicato esclusivamente alle scuole della Sicilia, per illustrare in dettaglio tutte le funzioni operative della Rete e sopratutto del Programma Brass Educational.
A condurre il convegno sarà il Prof. M. Roberto Cuccia, Coordinatore del Servizio Educational della Fondazione e il M° Vito Giordano, Direttore della Scuola Popolare di Musica.
Il convegno avrà la durata di circa un’ora.
Il Calendario
14 Aprile 2023 ore 12:00 – Scuole delle province di Palermo, di Trapani e di Agrigento
21 Aprile 2023 ore 12:00 – Scuole delle province di Enna, di Caltanissetta e di Messina
24 Aprile 2023 ore 12:00 – Scuole delle province di Ragusa, di Siracusa e di Catania
Iscrizioni entro il 10 Aprile 2023
In Esclusiva
International Jazz Day
Le Reti Scolastiche Nazionali Jazz Mood Schools e Jazz & Pop Brass Schools e l’Associazione Nazionale Scuole Jazz e musiche audiotattili promuovono il JAZZ MOOD DAY: attività della GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ dal 28 al 30 Aprile 2023.
Una opportunità unica nel mondo per vivere il jazz celebrato dall’UNESCO https://jazzday.com.
Assisti a un concerto o organizza la una giornata nella tua scuola!
I concerti si tengono in tutto il mondo per celebrare la Giornata Internazionale del Jazz.
Se non ce n’è uno vicino a te, perché non organizzare il tuo evento? Puoi persino registrare l’evento sul sito web dell’International Jazz Day.Partecipa agli eventi, seguici nel sito web e sui social della Fondazione Orchestra jazz Siciliana The Brass Group.
Ci sono opportunità di apprendimento ovunque! La parte difficile sarà decidere quale strumento suonare!
0 comments on “Nasce la Rete Scolastica Nazionale “Jazz & Pop Brass Schools””