Il servizio Educational – Il Jazz per le scuole

Dopo l’avvio, la nuova struttura operativa Brass Educational è pronta ad offrire i suoi servizi alle scuole. La sfida che lancia la Fondazione nel mondo dell’istruzione, della formazione e dell’istruzione, continua per l’anno scolastico 2022/2023. Il gruppo di lavoro di alto profilo professionale che è in grado di supportare tutte le esigenze delle scuole, degli enti di ricerca e delle istituzioni musicali per creare una forte integrazione tra i contenuti culturali della Fondazione e i servizi erogati nel settore educational.
Un grande ringraziamento va al M° Ignazio Garsia, Presidente della Fondazione, al Consiglio di Amministrazione, allo staff tecnico che con entusiasmo hanno accettato questa sfida. Auguriamo a tutti un buon lavoro per il bene delle scuole siciliane e per la diffusione della cultura jazzistica.

Il SERVIZIO EDUCATIONAL
Il Servizio Educational della Fondazione The Brass Group nasce dall’esigenza di offrire un supporto allo sviluppo ed al coordinamento alle unità operative didattiche, artistiche e di produzione museali presenti all’interno della Fondazione The Brass Group. Si realizza un nuovo strumento organizzativo che supporta ed implementa i servizi per la formazione e l’istruzione. Il suo focus è legato all’attività di ricerca applicata per la realizzazione di nuovi progetti culturali. Alla base del servizio c’è un team di esperti concentrato verso nuove modalità di fruizione del Jazz per le scuole, ma non solo. Il nuovo Servizio Educational va ad ampliare l’offerta formativa già presente al Brass come la nostra Scuola Popolare di Musica, il Centro Studi Musicali e tutte le attività di produzione orchestrale. Brass Educational è rivolto a tutti gli enti formativi e alle istituzioni culturali che vogliono dialogare con la Fondazione e con tutte le sue articolazioni in termini di produzione, servizi e progetti.
Tutte le nostre attività sono rivolte al supporto per tutti i fruitori di nuove esperienze musicali legate alla didattica e alle esperienze culturali che è possibile realizzare all’interno della Fondazione. Il Servizio Educational si pone come un nuovo percorso di sviluppo culturale in grado di integrare azioni di promozione della musica jazz siciliana. È un’occasione straordinaria per attivare una rete didattico – formativa con le scuole.
Vogliamo sostenere un’azione d’inclusione innovativa che valorizzi la comunità scolastica educante con attenzione e sostegno degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il programma si articola in due progetti:
Il Brass Day è un’azione educativa basata sulla didattica esperienziale. La scuola vive per un giorno il Brass scoprendo il mondo educational della musica jazz. Le classi vivranno un percorso didattico all’interno del Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo per poi entrare nel cuore delle attività del Brass al Real Teatro Santa Cecilia con una vera e propria escursione nel mondo della musica jazz basata su esperienze, alcune delle quali innovative, come la stanza sensoriale. Il tutto si concluderà con un concerto dove verranno coinvolti i ragazzi.
Il secondo progetto, il Brass Educational è un vero e proprio progetto educativo per le scuole che permette l’attivazione di una serie di laboratori e di un percorso guidato propedeutico verso la musica jazz che permette alle scuole di vivere in maniera didattica l’esperienza del Jazz.
L’obiettivo della Fondazione è quello di far parte integrante di quelli che sono i piani dell’offerta formativa delle scuole diventando veri e propri corsi extracurriculari. Nel nostro programma intendiamo curare molto l’interazione e le dinamiche inclusive nel mondo della scuola, condividendo progettualità, esperienze educative, metodologie. In questo senso abbiamo attivato una progettualità aperta ai gruppi di lavoro integrati, costituita da esperti e docenti, per realizzare una progettazione didattica che si integra e sostiene l’offerta formativa triennale delle scuole.
Il mio auspicio è quello di vedervi tutti, docenti e studenti, partecipare attivamente alle attività musicali della Fondazione The Brass Group.

Prof. Roberto Cuccia

 

I VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO EDUCATIONAL
Videomaker: Francesco Marotta
VIDEO PROMO
https://vimeo.com/527767505/6e5ebcf19d

La Fondazione The Brass Group presentata dal suo Presidente, il M° Ignazio Garsia
https://vimeo.com/527821203/e4e8630412

Il M° Vito Giordano, Direttore della Scuola Popolare di Musica della Fondazione The Brass Group, presenta il progetto Educational.
https://vimeo.com/527830135/da7b2c8591

La Prof.ssa Liliana Covello, Responsabile delle attività BES, ci parla dei laboratori inclusivi del progetto Educational.
https://vimeo.com/527767739/41e0cb083d

La Dr.ssa Veronica Polizzi, responsabile della segreteria tecnica, ci spiega come partecipare al progetto
https://vimeo.com/527767175/54a1ef088e

Ruggero Notarbartolo, responsabile della comunicazione, ci spiega l’approccio comunicativo utilizzato nel programma educational
https://vimeo.com/527831213/11782fcb3a 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Il servizio Educational – Il Jazz per le scuole

Leave Comment