Direzionali

Organi Direttivi

Ignazio Garsia - Presidente

Precursore del cambiamento delle politiche musicali che oggi vede la musica dei neri anche nei programmi degli enti lirico – sinfonici, è uno dei più autorevoli protagonisti della vita musicale italiana avendo contribuito, in modo determinante, alla diffusione, alla crescita e allo sviluppo della musica afroamericana.In particolare, si attribuiscono a Ignazio Garsia le prime stagioni concertistiche promosse, negli anni ‘70 in Italia, in organici cicli in abbonamento e interamente dedicate a quei generi musicali allora esclusi dai circuiti d’arte; nonché, l’irradiazione in tutto il territorio siciliano delle medesime iniziative, favorendo la costituzione di vari organismi denominati The Brass Group. Ad Ignazio Garsia va riconosciuto, soprattutto, il merito di avere innovato il vetusto sistema produttivo musicale italiano, invocando una legge attraverso diverse iniziative, alcune delle quali anche clamorose (un’ambulanza lo ricovera in ospedale dopo sette giorni di sciopero della fame vissuti incatenato al pianoforte in una pubblica via).
Ciò lo porta a sostenere invano, dal 1991, un’impari lotta contro le più potenti lobby musicali del Paese per una legge regionale che riconosca, dal punto di vista produttivo, che “tutte le musiche sono nate uguali”. Quelle lobby, invero, sono le stesse che disinteressatamente sostengono che la musica “alta” necessita d’ingenti finanziamenti e la musica“altra” si finanzia da sé, poiché commerciale.
Precursore, anche, di quel processo culturale che oggi generalmente è chiamato globalizzazione, negli anni ’70 Ignazio Garsia intuì che altre musiche, come il jazz, avevano diritto di cittadinanza nelle programmazioni musicali. Invita, così, musicisti come Astor Piazzola, Laurindo Almeida, Kalhed, Taraf de Haidouks, Klezmathics, Riuijki Sakamoto e, negli anni ’90, cambia la denominazione del Brass in: Associazione Siciliana per la Musica del Novecento.

Ignazio Garsia con Chet Baker (tp),Jack Peltzer (fl), Jean-Louis Rassinfosse (cb), Alex Serra (perc) al Brass Group Jazz Club (1976)

Ignazio Garsia con
Johnny Griffin (s.t.), Manlio Salerno (e.b.), Gianni Cavallaro (dr) al Brass Group Jazz Club (1976)

Ignazio Garsia con
Charlie Byrd (g), Joe Byrd (cb, Alfonso Vieira (dr) al Brass Group Jazz Club (1978)

Il merito maggiore, riconducibile a tutte le attività promosse da Garsia, è di avere formato, indirettamente o direttamente, una folta schiera di musicisti siciliani di riconosciuto valore internazionale. Indirettamente, ospitando a Palermo i maggiori protagonisti della storia della musica dell’altro Novecento (da Dizzy Gillespie a Miles Davis, da Tal Farlow a Pat Metheny, da Kenny Clarke a Max Roach, da Dexter Gordon a Wayne Shorter, da Charles Mingus a Ray Brown.
Direttamente, affidando la direzione dell’Orchestra Jazz Siciliana (come una nave scuola), ai più grandi direttori d’orchestra del mondo: Gil Evans, Toshiko Akijoshi, Bob Brookmeyer, Vince Mendoza, solo per citarne alcuni. Senza il timore, quindi, di perdere per l’inevitabile confronto con i più accreditati e autorevoli direttori d’orchestra, il carisma e la stima dei suoi orchestrali. Anzi, proprio le esperienze vissute dai musicisti siciliani con le grandi bacchette internazionali, accrebbero la loro considerazione nei confronti del loro “direttore principale”.
Anche come didatta, i suoi allievi hanno vinto, sino ad oggi, i concorsi internazionali di composizione e arrangiamento orchestrale di musica jazz cui hanno partecipato. Creatore di eventi unici e spesso irripetibili, Garsia ha promosso diverse esclusive anche europee, tante prime nazionali e qualcosa come 2000 concerti circa.

Art Farmer (tp), Enzo Randisi (vb), Manlio Salerno (e.b.), Pepito Pignatelli (dr) al Brass Group Jazz Club (1978)

Ignazio Garsia con
Philly Joe Jones al contrabbasso
Brass Group Jazz Club (1976)

Ignazio Garsia con
Ignazio Garsia Teatro Cabaret “I Travaglini” di Salvo Licata (1966)

Vincitore del concorso nazionale per l’attribuzione delle cattedre di jazz nei conservatori di musica di stato, Ignazio Garsia è nominato nel 1999 docente nei conservatori “Giuseppe Verdi” di Milano, “Benedetto Marcello” di Venezia e “Giuseppe Tartini” di Bologna, a seguito del risultato conseguito nel 1993 nella graduatoria che lo ha visto primo in Italia, seguito da Franco D’Andrea, Bruno Tommaso e tutti gli altri maggiori musicisti italiani, aspiranti docenti di quelle cattedre.
Già maestro sostituto al Teatro Massimo di Palermo e pianista stabile dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (vincitore di un concorso nazionale per un posto), dal 1972 è docente al Conservatorio “Vincenzo Bellini di Palermo. Presidente e direttore artistico dell’Associazione The Brass Group di Palermo, è presidente, anche, dell’Istituto Siciliano Musica Jazz (un organismo di ricerca musicologica che, tra l’altro, ha pubblicato il periodico Jazz Not Jazz) e direttore principale dell’Orchestra Jazz Siciliana.

Curriculum Vitae

Andrea Salerno - Vice presidente

Giangaspare Ferro - Segretario Generale

Cultore della musica colta ed extracolta, ha fondato con il M° Garsia, l’Arch. Andrea Manlio Salerno e l’Ing. Luigi Giuliana, nel lontano 1974, l’Associazione Siciliana Per La Musica del Novecento The Brass Group – Città di Palermo che, nel maggio 2007, con atto di conferimento pubblico e la partecipazione della Regione Siciliana, è divenuta la attuale “Fondazione The Brass Group“,facendo parte, sin dalle origini, del Consiglio di Amministrazione con la carica di Amministratore, e ricoprendo ad oggi quella di Segretario Generale, quale portatore di una specifica competenza nella gestione degli Enti no Profit, per cui è stato chiamato a far parte di organismi associativi centrali, quali l’ISMJ – Istituto Siciliano per la Musica Jazz.
Laureato in Economia Politica, dal 1970 Docente di ruolo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Palermo, nell’ambito del Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi dei Processi Sociali, ha svolto ricerche specifiche sulle Diagnosi Congiunturali e gli Indicatori Economici nell’ambito dei Paesi europei; ha insegnato anche per il Corso di Laurea in Economia e Valutazione delle Politiche Pubbliche e Territoriali, fino al giugno 2008, andando in pensione.
Quale Dottore Commercialista, dal gennaio 1976, ha iniziato a svolgere la suddetta professione, dopo aver costituito lo Studio A.C.A.I.- Studio Associato Consulenze Aziendali Integrate. Revisore Legale con D.M. 5.7.84. Si è sempre dedicato principalmente alla consulenza societaria, aziendale nonché ai problemi connessi al risanamento di aziende in crisi e al settore no-profit. Dal 1982 ha collaborato come Consulente Tecnico dei Tribunali di Palermo, Trapani e Termini Imerese, Sciacca, Agrigento, Catania, Roma, Udine, Torino, nonché in qualità di Amministratore e Custode giudiziario per conto di diverse Sezioni del Tribunale Penale, nonché sporadicamente per l’Ufficio delle Misure di prevenzione di Trapani e Palermo, in occasione di sequestri di patrimoni e aziende. Dal 1994, eletto Consigliere in seno al Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo e Termini Imerese, e nel 2006 è stato eletto Presidente dell’Ordine, ricoprendo la carica fino al 2007, non essendosi ripresentato alle elezioni indette secondo il disposto della Legge 139/2005.
In qualità di Esperto e Cultore della materia è stato chiamato in qualità di Consulente di alcuni Comuni siciliani in tema di “Produttività, modelli di contabilità e programmazione nelle Amministrazioni locali”, introdotto in seguito alla attuazione del DLT n. 77/95, con particolare riferimento alla fase di formulazione dei budgets, all’attivazione del controllo di gestione ed all’uso della contabilità economica finalizzata alla maggiore efficienza dei servizi ed al raggiungimento di livelli qualificati di programmazione e scelte amministrative. Annovera diverse pubblicazioni ed articoli su riviste specializzate e, recentemente, si è occupato di energie alternative e compatibilità ambientali.

Contatti: seg.gen@thebrassgroup.it

Curriculum Vitae

Luigi Giuliana - Consigliere

Luigi Giuliana, ingegnere, già titolare di cattedra di Tecnologia Meccanica e Laboratorio Tecnologico nonché di Sistemi e Automazione Industriale.
Socio fondatore storico del Brass Group, è stato presidente dell’ISMJ – Istituto Siciliano per la Musica Jazz – nonché, dal 1986 al 1992, membro della Commissione Regionale per le Attività Musicali, presso l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione; dal 1993 al 1997 è stato Consigliere d’Amministrazione dell’EAOSS, Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana.
È autore di un gran numero di fotografie, di valore sia storico che artistico, dei più grandi musicisti della storia del Jazz.
Parte di queste foto è esposta nei corridoi degli uffici dell’associazione, presso il complesso monumentale dello Spasimo.

 

Contatti: info@thebrassgroup.it

Curriculum Vitae

Giuseppe Esposito - Consigliere

Giuseppe Esposito è il funzionario regionale che da tecnico di lunga esperienza provvede a coordinare ogni attività di restauro necessaria a Palazzo dei Normanni, a Sala d’Ercole, dove si riunisce il Parlameto Siciliano, e a tutti gli immobili a qualsiasi titolo condotti dall’Ars.
Fruitore attento e qualificato del jazz nazionale e internazionale, Esposito è da sempre fermamente convinto della validità dell’offerta culturale della Fondazione “The Brass Group” alla cui nascita egli ha sicuramente contribuito con il meglio delle sue virtù maieutiche.

Curriculum Vitae 

Vito Giordano - Consigliere

Trombettista, compositore, bandleader, direttore d’orchestra, diplomato in tromba al conservatorio V. Bellini di Palermo. Solista tra i più apprezzati in ambito europeo ha svolto numerosi concerti partecipando a festival jazz ed eventi di rilevanza nazionale e internazionale.
Dal 1996 a tutt’oggi è Direttore Didattico della Scuola di musica del Brass Group di Palermo e dei corsi Europei d’Orchestra Jazz nel corso dei quali è stato assistente di direzione di G. Schuller, B. Russo. Dal 2003 svolge attività di docente di tecnica dell’improvvisazione e musica d’insieme al conservatorio di stato V. Bellini di Palermo. Numerose le produzioni discografiche a nome suo tra cui “Flavours” e “A Handful o’ soul” (ENJA) con la “I.J.B.B.” di D. Gojkovich.
Concerti: New York (USA); Parigi, Nancy (Francia); Belgrado,(Serbia); Sibiu, Brasov (Romania); Kosovska Mitrovitzka (Kosovo); Katovice, Bielsko-Biala (Polonia); Roma, Pescara, Palermo (Italia).

Contatti: educational@thebrassgroup.it

Curriculum Vitae 

 

Domenico Riina - Consigliere

Direttore d’Orchestra, Compositore, Arrangiatore.
Definito dalla critica “uno dei più interessanti direttori d’orchestra della sua generazione” per la sua completa preparazione e le eccellenti qualità tecniche direttoriali, abbinate ad una naturale innata musicalità, per la sua grande versatilità musicale che abbraccia il mondo Sinfonico, Pop e Jazz.
Diplomato in Tromba, nel 2004 consegue la Laurea in Musica Jazz sotto la guida del M° Ignazio Garsia, al Conservatorio V. Bellini di Palermo, nel 2010 si diploma a Pescara in Direzione D’Orchestra con il M° Donato Renzetti.
Tra il 2009 e il 2010, ha collaborato, come assistente alla direzione dello stesso Renzetti, nella produzione di diverse opere e concerti, tra cui Rigoletto con i complessi artistici del Teatro dell’Opera di Roma. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Siciliana in un concerto interamente dedicato alle musiche di Rossini e Mozart. L’Orchestra Sinfonica Siciliana, nel settembre del 2012, gli commissiona gli arrangiamenti e le orchestrazioni del progetto artistico “Tribute to Burt Bacharach” programma prodotto e realizzato con L’OSS, L’Orchestra dei docenti del Conservatorio “V. zo Bellini” di Palermo e L’Orchestra Jazz Siciliana presso il Teatro di Verdura di Palermo, per il quale ne curerà anche la direzione musicale, riscuotendo notevole successo.
Socio fondatore dell’Orchestra Jazz Siciliana, ha svolto una notevole attività concertistica nella qualità di prima tromba e solista fino al 2009, che lo porta a collaborare con artisti rappresentativi della storia della musica afro-americana, quali Bob Wilber,  Gil Evans, Archie Shepp, Ernie Wilkins, Bob Brookmeyer, Mel Lewis, Toshiko Akiyoshi, Gunther Schuller  Arturo Sandoval, Frank Foster, Carla Bley, Pete Rugolo, Lester Bowie, Clark Terry, Toots Thielemns, Vince Mendoza, Billy Childs, Phil Woods, Tony Hadley, Natalie Cole, Patti Austin, Andrea Bocelli, etc.
Nel 2010 ha diretto il lavoro discografico “Three Drums Show” con Peter Erskine ed Alex Acuña scrivendo anche diversi arrangiamenti. Tra le produzioni discografiche citiamo in particolare quella con l’Orchestra Made in Sicily che lo ha visto nella doppia veste di direttore d’orchestra e arrangiatore, lavoro discografico prodotto da “Alfredo Lo Faro produzioni” con la quale conquista il doppio disco di platino.
Nel 2015 è stato nominato ufficialmente “Resident Conductor” dell’Orchestra Jazz Siciliana.
Nella qualità di direttore residente dell’OJS a ha riscosso grandi successi dirigendo, tra gli altri, artisti di rilievo internazionale tra cui Martial Solal, Stefano Bollani (per il quale scrive gli arrangiamenti e le orchestrazioni dei brani eseguiti), Francesco Cafiso, Wayne Bergeron, John Pizzarelli, Tony Hadley, Nicole Henry, Billy Morig ed Elliot Zigmund, (con i quali registra il Cd/Dvd Donnafugata Music & Wine) D. Schuure. R. Gambarini, Hallie Loren, etc
Nel 2013 ha scritto la “Suite per archi, fiati e percussioni “Dear Mr. Zappa” per il docu/film diretto da Salvo Cuccia su Frank Zappa dal titolo “Summer 82 when Zappa came to Sicily”, proiettato alla Biennale di Venezia.
Collabora costantemente con i seguenti artisti italiani: S. Molinari, Antonella Rugero, M.E. Giovanardi, Lucy Garsia.
Diverse sono le sue partecipazioni in festival internazionali tra queste: Karlovy Vary Praga Czk International festival, Festival Jazz di Sanremo, Palermo di Scena, etc.
Molte sono le collaborazioni con la Rai e tra queste citiamo il “Concerto per l’Epifania 2016”, dove ha curato gli arrangiamenti orchestrali.
Nel 2017 ha diretto l’Orchestra del Teatro Massimo e l’OJS nella produzione “Sicily All Stars” scrivendo anche diversi arrangiamenti.
Al momento è in attesa di registrare con la prestigiosa London Shymphony la nuova produzione del chitarrista Francesco Buzzurro.
Attualmente è docente di Tromba Jazz presso il Conservatorio V.zo Bellini di Palermo nonché docente di Orchestrazione/Concertazione e Arrangiamento della Scuola Superiore di Musica della Fondazione The Brass Group.

Curriculum Vitae

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi